Viaggiare è sicuramente una delle esperienze più belle ed emozionanti che si possono fare nella vita e farlo con tutta la famiglia, bambini, anche piccoli, compresi è sicuramente ancora più appagante.
Le esperienze che si possono fare quando si parte sono infinite e abituare i bimbi sin da piccoli ai viaggi e alla scoperta di culture e usi e costumi diversi è una grande opportunità.
Viaggiare con i bambini, però, non è sicuramente semplice. Bisogna portare con se tanta roba che serve ai più piccoli, preoccuparsi delle strutture dove si va a soggiornare, accertarsi che ci siano delle esperienze che si possano fare insieme a loro, se ci siano posti per cambiarli, allattarli e farli giocare in pace e sicurezza.
L’Europa, sotto questo punto di vista, è un’isola abbastanza felice, con molti paesi che sono molto family friendly e permettono di organizzare viaggi in famiglia molto appaganti e completi.
Scopriamo le 10 migliori mete in Europa per viaggiare con i bambini
1. Stoccolma, Svezia
La capitale scandinava (e tutta la Svezia in generale) è una delle città più a misura di bambini del Vecchio Continente. I parchi divertimento sono tanti e sempre ben attrezzati, gli hotel, i musei, i ristoranti e i negozi, hanno quasi sempre delle aree dedicate esclusivamente a loro e ai loro bisogni.
2. Stoccarda, Germania
La città tedesca, un po’ a sorpresa forse, è una delle mete migliori tra quelle family friendly. La sua vocazione green, i grandi e curatissimi parchi cittadini, i musei, l’acquario gigante, la nave Käpt’n Neckar per esclusivi tour speciali nella valle del fiume Neckar: esperienze perfette per i bimbi e i genitori al seguito.
3. Amsterdam, Paesi Bassi
La capitale olandese è una città meravigliosa e perfettamente visitabile anche con i bambini. I mezzi sono a prova di passeggino, tante attrazioni sono riservate ai più piccoli, con sconti e ingressi gratuiti, c’è il museo della scienza, il mercato dei fiori galleggianti e Vondel Park, dove lasciare i bambini correre e giocare liberamente.
4. Barcellona, Spagna
La capitale della Catalogna e seconda città di Spagna dopo Madrid è perfetta per chi vuole trovare una meta family friendly con la possibilità di andare anche in spiaggia. Oltre al Parco Güell, alla Ramblas, all’acquario e al museo navale ci sono tante attrazioni per i più piccoli e si può sempre approfittare di un clima meraviglioso.
5. Londra, Inghilterra
La capitale inglese è una delle città europee (anche se ormai dopo la brexit serve il passaporto) dove andare con i bambini. Grandi parchi, negozi super attrezzati, i banchetti del mercatino di Portobello, gli animali del Natural History Museum, lo Studios Tour di Harry Potter e il Museo delle Cere di Madame Tussauds: esperienze perfette da fare anche con i più piccoli.
6. Copenaghen, Danimarca
Conoscete un’altra città che ha in centro una fabbrica di caramelle che si può visitare con i bambini? Basterebbe questo per fare della capitale danese una delle mete ideali in Europa per un viaggio in famiglia. Non solo caramelle però, a disposizione dei più piccoli c’è anche un’intera sezione del museo nazionale dedicata a loro, il palazzo reale di Christiansborg, Tivoli, una grande luna park con giardino botanico e, naturalmente, la mitica Sirenetta.
7. Vienna, Austria
Vienna è una città meravigliosa, completamente a misura di famiglia e bambini. Si può semplicemente passeggiare in centro, andare al Museo di Storia Naturale, a Schönbrunn con i suoi magnifici giardini perfetti per correre e divertirsi, al Prater con la ruota panoramica e le giostre e si può fare una spettacolare crociera sul Danubio. Da sottolineare come l’ingresso nei musei e nelle maggiori strutture turistiche di Vienna sia gratuito per i più piccoli.
8. Parigi, Francia
La città di Parigi ospita una delle attrazioni più amate dai bambini: Disneyland! Un luogo magico e incantato che renderà felici piccoli e meno piccoli, per un viaggio in famiglia davvero indimenticabile e una spettacolare foto ricordo con Topolino in persona.
9. Porto, Portogallo
Una città unica, che si affaccia sull’Atlantico ed è collocata al tempo stesso sulla foce del fiume Douro. Vivace, sempre in movimento ma al tempo stesso capace di coniugare la sua natura dinamica con un rispetto e un’attenzione per i turisti (anche i più piccoli) tra i migliori in Europa. Sono numerose le attrazioni pensate per le famiglie: parchi e castelli, tram e funicolare, musei e spiagge: tutto per una vacanza indimenticabile.
10. Praga, Repubblica Ceca
La capitale della Repubblica Ceca è una delle città più belle e caratteristiche dell’est europeo ed è perfetta da visitare anche con i più piccoli. La piazza dell’orologio, il ponte Carlo, le stradine ricche di fascino del centro storico, i mercatini con i dolci e le leccornie faranno felici i bambini in qualsiasi momento dell’anno, regalando anche agli adulti un fine settimana romantico.
Credits ph. @nickkarvounis_unsplash