Se state programmando una vacanza in montagna il Trentino Alto Adige con i bambini è sicuramente una delle mete più attraenti a cui potete ambire. Sole ad alta quota, splendide camminate, panorami mozzafiato, sport e attività all’avventura. Ma anche tanto relax e una buona cucina tradizionale per coccolarci un pochino. Se è questo che cercate per una vacanza in montagna con i vostri bambini siete nel posto giusto. Il Trentino Alto Adige offre una proposta vastissima di strutture ricettive e hotel family friendly, noi abbiamo stilato la nostra personalissima lista selezionando per la nostra vacanza di giugno alcuni rifugi e agriturismi di medio – piccole dimensioni (sono quelli che preferiamo) non esclusivamente family friendly ma tutti con ottimi servizi e particolare attenzione ai bambini.
Ecco quindi la nostra top five delle strutture ideali per le trascorrere vacanze indimenticabili con i bambini in Trentino Alto Adige.
Hotel Ahner Berghof
Questo hotel l’avevamo già testato un paio di anni fa, quando la nostra bambina ancora non gattonava. Promosso a pieni voti questo Agriturismo situato nel paesino di Rodengo in una zona super tranquilla è l’esempio dell’eccellenza dell’ospitalità trentina. Panorama da lasciare senza fiato, arredamento tipico dove la tradizione si fonde alla modernità, cucina sopraffina, spazio all’aperto con un laghetto balneabile e giochi per i vostri bambini. Se ai vostri bambini piacciono gli animali non dovete assolutamente perdere questo agriturismo. Vi aspettano mucche, pony, capretti e conigli.
Per info: https://www.ahner-berghof.com/it/
Gasthof zum Hirschen Hotel
Un tempo meta di ospizio per pellegrini e viandanti nel borgo di Senale, l’hotel è stato ristrutturato mantenendo l’autenticità del luogo originale all’interno del cambiamento. L’hotel che si trova nel borgo di Senale è l’ideale per chi è alla ricerca di quiete e tranquillità. Offre delle camere e spazi minimali che si sposano perfettamente con una filosofia slow al ritmo lento della natura. L’hotel a conduzione famigliare ti aspetta con un’offerta culinaria a chilometro zero e tradizionale e con numerose esperienze assolutamente imperdibili (bagno nella foresta, pediluvio con gemma di sale delle Alpi)
Per info: https://zumhirschen.com/it.html
Roner Alm
Il rifugio Roner, o meglio il Roner Alm, è un rifugio dalle lunghe tradizioni (i primi cenni risalgono al 1930) e recentemente ristrutturato. Il rifugio è circondato da paesaggi d’alpeggio pittoreschi ad un’altitudine di 1832 m. Situato lungo un sentiero accessibile in auto solo con apposito pass e in orari limitati, questa struttura è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità al di fuori del traffico di tutti i giorni. Una cucina sopraffina e una zona relax e un meraviglioso spazio esterno adibito per i bambini completano un soggiorno in famiglia immersi nella natura.
Per info: https://www.roneralm.com/it/
Berghaus Zallinger
Quota 2054 metri per tanto relax, movimento, avventura ma soprattutto natura per tutta la famiglia. Dimenticatevi la vostra auto, il Zallinger hotel si raggiunge con l’Alm Taxi. E l’emozione di tuffarsi all’avventura inizia ancora prima di fare il check-in. Qui la quiete si respira per davvero e la notte vi troverete a dormire profondamente come dei bambini. La mattina deliziatevi con una colazione a base di pane appena sfornato e specialità fatte in casa. Camminate o monutan Bike, dai non siate pigri. Partite immediatamente alla scoperta della natura circostante e quando il vostro corpo stanco ma soddisfatto va lo chiederà, riimmergetevi in una buona dose di relax sulla terrazza soleggiata. Anche i vostri bambini porteranno a casa i più bei ricordi: i prati attorno allo Zallinger sono popolati da cavalli avelignesi, teneri puledri e simpatiche carrette nere. L’area esterna offre anche un parco giochi per tuffarsi nel divertimento.
Per info: https://www.zallinger.com/it/vacanza-alpe-siusi/51-0.html
Oberhauser Hütte
Tra antico e moderno all’Hoberhauser Huette si scopre il piacere di dormire in un antico rifugio sapientemente ristrutturato mantenendo l’equilibro tra tradizione e innovazione. Situato sull’Altopiano dell’Alpe di Rodengo a 1730 mt, è la scelta ideale se siete alla ricerca di una vacanza in rifugio, senza rinunciare ai migliori confort e alla buona cucina (già testata) e immersi nella natura. Dal rifugio potete imboccare direttamente dei sentieri che vi porteranno in dei paesaggi mozzafiato.
Per info: https://www.oberhauserhuette.com/it/