SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 80€

Vacanze al mare con un bambino: cosa portare?

Bambino in riva al mare con berrettino gioca con secchiello acqua e sabbia.

Se stai progettando le tue vacanze al mare con un bambino di sicuro ti starai chiedendo cosa mettere in valigia. Innanzitutto per partire piuttosto sereni e rilassati, senza accumulare stress a poche ore dal nostro viaggio, il consiglio è quello di prendere carta e penna e preparare check-list di tutto ciò che è indispensabile. Potrebbe sempre sfuggire qualche cosa, ad ogni modo la nostra lista potrà aiutarti per organizzare al meglio la tua vacanza al mare con un bambino.

Vacanze al mare con un bambino: il viaggio

Che tu percorra tanti o pochi chilometri in auto, in treno o decida di sperimentare il tuo primo volo con il tuo bambino ricordati sempre di portare con te qualcosa da bere e da mangiare (a meno che il bambino non si nutra ancora dal seno). E’ sempre bene, soprattutto se ci si sposta in periodi molto caldi avere con se abbondante acqua e delle provviste. Pensiamo ad esempio se dovessimo trovarci incolonnati in autostrada o dovesse esserci un ritardo nella programmazione degli orari dei mezzi prescelti e i tempi brevi di viaggio dovessero allungarsi di molto.

Se viaggiamo in auto con un bambino ricordiamoci sempre di portare delle tendine da appendere ai finestrini per riparare il bambino in caso di sole.

E’ sempre bene inoltre tenere a portata di mano una copertina o golfino per ripararsi in caso le temperature, ad esempio in aereo o treno, siano di gran lunga inferiori rispetto a quelle esterne per via dell’aria condizionata.

Se viaggiamo autonomamente evitiamo di impostare l’aria condizionata al massimo e a temperature troppo basse. Lo sbalzo con le temperature esterne quando si scende dall’auto sarebbe troppo elevato.

Viaggiare con un bambino al mare: in spiaggia e in acqua

Munitevi di occhiali da sole per il vostro piccolino, di crema solare idonea per neonati e bambini. Immancabili sono poi berrettini e bandane, tantissimi costumini da cambiare ogni giorno o pannolini contenitivi, magliette possibilmente in fibre naturali e leggere (da indossare eventualmente anche sotto l’ombrellone; gli ombrelloni non filtrano del tutto i raggi solari), ponchi o asciugamani e un telo mare. Se il vostro bambino già cammina munitevi di ciabattine o scarpette da scogli.

Per il divertimento non dimenticate stampini, palette e secchiello e un piccolo annaffiatoio e naturalmente salvagente e braccioli. Potete pensare anche ad una mini piscina gonfiabile da tenere sotto l’ombrellone per i più piccini.

Indispensabile è inoltre portare con sé una borsa termica che preservi acqua e cibo per una merenda in spiaggia.

Ricordiamo in fine di non esporre i nostri bambini al sole nelle ore più calde e di rispettare per quanto possibile gli orari dei nostri piccini anche in vacanza.

Vacanze al mare con un bambino: il soggiorno

In generale per il tuo soggiorno al mare con un bambino porta con te tanti cambi: body, calzini, slip, magliette, pantaloncini corti. Ma anche qualche cambio lungo per la sera e una giacca a vento. Una mussola o copertina potrebbe essere una preziosa alleata per proteggere i più piccoli in caso ad esempio vi troviate a cenare in un locale in cui l’aria condizionata è piuttosto forte. Per le passeggiate diurne munisciti di un ombrellino da attaccare al passeggino per proteggere il bambino dai raggi solari.

Non dimenticatevi i documenti di identità e sanitari del vostro bambino. Portate con voi un kit medico essenziale (termometro, cerotti e medicinali che solitamente vi servono), lozioni o cerotti anti zanzare e naturalmente qualche gioco/pupazzo o libro a cui il vostro bambino è particolarmente affezionato.

Accertatevi che la struttura che vi ospita abbia una culla. Se non fosse così potete portare con voi una culla da campeggio. Anche per il bagnetto potete pensare di portare con voi una vaschetta di tipo pieghevole.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *