SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 80€

Piove e stiamo in casa: 10 idee di cose da fare in casa con i bimbi in autunno

L’autunno si avvicina e, se da un lato le giornate frizzanti, i cieli azzurri e gli alberi con le chiome colorate invogliano ad uscire, dall’altro diventano più frequenti pioggia e meteo avverso. Il tempo trascorso in casa in famiglia può essere comunque piacevole, inventando attività che divertano i bambini e lascino dei ricordi indelebili a tutti. Ecco qualche idea. 

Un picnic

Chi lo dice che un picnic debba per forza svolgersi all’aria aperta? Si può infatti organizzare anche in casa, con una tovaglia a quadri da stendere in salotto e degli stuzzichini golosi da mangiare chiacchierando! Sarà un modo diverso e divertente di vivere il pranzo.

Si cucina!

I bambini amano mettere le mani in pasta e quando accade apprezzano di più anche quello che mangeranno. Potete divertirvi con la farina, preparando dei biscotti da decorare in semplice pasta frolla con degli zuccherini, impastando la pizza, o ancora stendendo la pasta fresca.

Fai da te! 

È ora di tirare fuori i pennarelli, la colla, tempera e pennelli e lasciare che i bimbi esprimano tutta la loro creatività. Se avete in casa dei cartoncini grandi potete incollarli con lo scotch al pavimento e lasciare che li decorino a loro piacimento. Quando hanno finito, prendete le opere d’arte 2D e appendetele allo spago o con le mollette e mostrate le opere in una sorta di galleria d’arte pop-up.

Si balla!

Che ne dite di un Dance Party? Quando gli animi si scaldano e i bambini faticano a sopportare di rimanere al chiuso, la soluzione per farli scatenare e scaricare un po’ di energie è quella di scegliere una playlist insieme, fare esplodere la musica e lasciare che ballino come pazzi!

Un camping indoor

Che si tratti di fortezze fatte di coperte e cuscini o di tende pop-up, potete approssimare l’esperienza del campeggio senza dover affrontare zanzare, fango o altro. Potete raccontare storie con una torcia al buio, fare un picnic, fingere di dover raccogliere insetti da archiviare. 

Fate un esperimento scientifico

Si possono fare un sacco di esperimenti scientifici a casa senza una grande preparazione, spesso con oggetti che si trovano semplicemente prendere da casa. Ad esempio, se si mette una nuvola di schiuma da barba sopra un barattolo d’acqua, quindi si aggiungono gocce di colorante blu poco alla volta, quando la nuvola si satura, si ottiene una pioggia blu. 

Una caccia al tesoro

Serve preparazione ma non è complicato, anzi, online si trovano delle schede per gli indizi personalizzabili da compilare e stampare: così si parte per la caccia al tesoro. Alla fine ci sarà un grande premio! 

La biblioteca

Pensiamo alla lettura come a un’attività solitaria, ma è invece un modo meraviglioso per insegnare ai bambini. Potete semplicemente accoccolarvi sul divano per leggere un libro, oppure allestire una vera e propria biblioteca con una piccola selezione di libri, del tè caldo e pasticcini per una merenda letteraria che si rispetti! 

Un contenitore sensoriale

Riempite un contenitore trasparente con riso e altri tesori, oltre ad alcuni giocattoli, e avrete un successo immediato con i più piccoli. I bambini possono raccogliere e versare il riso o scavare per trovare i premi che avrete nascosto, come per esempio insetti finti con una lente di ingrandimento e una pinzetta per prenderli.

Il cinema

Un pomeriggio cinema, mentre fuori piove, con una bella cioccolata calda con panna. Magari con un cartone animato o un film a tema autunnale o natalizio, così da iniziare ad entrare nell’atmosfera dei mesi invernali. Sarà una soluzione adatta a tutta la famiglia! 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *