Il benessere non è più riservato solo agli adulti. Sono finiti i tempi in cui bisognava lasciare i figli al mini club o alle babysitter per concedersi un momento di relax. Il benessere è una questione di famiglia. Sono sempre più numerosi infatti in Italia gli hotel con spa, i wellness resort e le terme che accolgono anche i bambini e a loro dedicano trattamenti da principi e principesse. Piscine con idromassaggi, scivoli e giochi d’acqua, saune a bassa temperatura e bagni di vapore aromatici faranno la gioia dei bambini. Intere aree wellness sono state ripensate per accogliere i piccoli ospiti che così possono rilassarsi insieme a mamma e papà. Il menu di molti centri, inoltre, prevede le kids spa dove i bambini potranno concedersi massaggi al cioccolato, rituali di bellezza con acconciature, trucco e manicure e speciali trattamenti su misura. Le family spa regalano momenti di piacere a grandi e piccoli.
Ecco le migliori family spa d’Italia e dove trovarle.
Cavallino Bianco, Family Spa Grand Hotel – Ortisei, Trentino-Alto Adige
Nel cuore della Val Gardena si trova il Cavallino Bianco, il family hotel dove ogni componente della famiglia si sente a proprio agio. Premiato per 6 anni consecutivi come miglior hotel per famiglie del mondo, il Cavallino Bianco offre una vacanza all’insegna del benessere e dello sport per chi vuole scoprire le Dolomiti, con programmi giornalieri di fitness, animazione e spettacoli per tutta la famiglia. Ma quello che piacerà di più ai bambini sarà la spa di oltre 2.900 m² dove immergersi nel mondo delle piscine Aqua Sana e divertirsi tra la laguna familiare con triplo scivolo (136 mq), la piscina baby (36 mq), entrambe riscaldate a 37° C, e la grande piscina principale indoor (184 mq) con idromassaggi diversi, o ancora la piscina esterna riscaldata (58 mq), la grotta azzurra con diversi idromassaggi (35mq) e la gigante piscina esterna con panorama mozzafiato sulle Dolomiti (192 mq). Tutte le piscine sono riscaldate ed accessibili tutto l’anno. Ai piccoli sono dedicati poi specifici massaggi e trattamenti pensati su misura per loro, tra cui un bagno nel latte come faceva la leggendaria Cleopatra, un dolce massaggio con la cioccolata calda o un bagno aromatizzato. Poi nel reparto Beauty le bambine possono farsi truccare come vere principesse. Inoltre uno speciale trattamento madre-figlia con bagno profumato finale è riservato alle donne della famiglia. La spa del Cavallino Bianco vanta poi 6 diversi tipi di sauna, tra cui la sauna in baita e la sauna Stube per i genitori, ma anche la family sauna adatta anche ai bambini, dove la temperatura si mantiene sempre sotto i 42 °C. Chi non vuole rinunciare al fitness avrà una sala dedicata con vista sulle Dolomiti, mentre il Panorama Fitness studio è ben attrezzato per adulti e per bambini con professionale fitness trainer. Infine, ci si ritrova tutti nella lounge per famiglie in piscina con camino o nella zona relax con lettini ad acqua, camino centrale e buffet delle vitamine.
Family Resort Rainer – Sesto/Moso (BZ), Trentino-Alto Adige
Il Family Resort Rainer sorge in una posizione tranquilla e soleggiata vicino San Candido, in Alta Pusteria, direttamente sulle piste da sci e sui sentieri escursionistici delle Dolomiti di Sesto. Comprende quattro strutture con diverse fasce di prezzo, ma il più elegante è l’Hotel Rainer****S, una meravigliosa oasi di benessere per tutta la famiglia. I Rainer si considerano la “famiglia per le famiglie”, per cui il benessere dell’ospite, grande o piccolo che sia, è la loro priorità. La scuola di sci ha una sede direttamente in albergo ed è possibile prenotare lezioni di sci per i più piccoli presso lo skilift situato direttamente davanti all’hotel. Ma si sa, i bambini sono sempre attratti dall’acqua, quindi saranno contenti di vedere la grande piscina coperta con incantevole vista panoramica sui monti delle Dolomiti e la piscina dei piccoli temperata, con scivolo e altre attrazioni. Ai bambini, inoltre, sono dedicati trattamenti viso tra cui peeling al miele, massaggi al cioccolato e per le piccole donne trasformazioni in piccole principesse con acconciature, trucco e manicure con fiorellini. Nel frattempo i genitori possono godersi uno dei trattamenti del pacchetto Piacere per due o concedersi una sauna finlandese, una biosauna con getti d’acqua alle erbe o la cabina a infrarossi. Le saune inoltre sono accessibili a tutta la famiglia dalle 13 alle 15, si può poi continuare tutti insieme con lagrotta in cristallo di rocca con vapori aromatici, il percorso Kneipp o rilassarsi nella sala lounge Biovital con bar dei tè e delle tisane. L’hotel inoltre prevede un paradiso incantato di 800 m² riservato ai bambini all’interno dell’hotel, oltre a 2.500 m² di area all’aperto dedicata alle esperienze dei più piccoli, un menu gourmet pensato per i bimbi, dotazione neonato e 60 ore settimanali di assistenza per bambini, anche per tutto il giorno.
Amonti & Lunaris Wellness Resort – Cadipietra, Trentino-Alto Adige
Nel cuore della Valle Aurina sorge l’Amonti & Lunaris Wellness Resort, due strutture situate una accanto all’altra, proprio vicino alla cabinovia Klausberg. I due eleganti e moderni hotel gestiti dalla famiglia Steger offrono entrambi l’accesso al wellness resort adatto a tutta la famiglia. I bambini avranno la scelta tra ben sei piscine, tra cui la sky pool con vista sulla Valle Aurina, la sunset sky pool al quarto piano, la spa pool al pianterreno indoor e outdoor e la piscina della family spa Blue Planet con un irresistibile scivolo. La baby pool è invece pensata per le famiglie con neonati. Ai genitori, infine, è riservata la sky pool all’ultimo piano, con lettini idromassaggio e oasi di relax, adult only. Non mancano poi i bagni di vapore aromatici, l’hammam, le saune panoramiche e le aree relax, come la silent room con lettini ad acqua o lettini delle coccole per genitori e figli. Alla Young Spa poi i piccoli ospiti troveranno trattamenti e massaggi a loro riservati. Non mancano il mini club e il family park Klausberg per divertirsi e incontrare altri bambini. Durante la bella stagione, inoltre, si può godere del nuovo sky garden di oltre 1000 m² sul tetto, con romantici teepee in cirmolo per due o comodi lettini su cui sdraiarsi davanti al meraviglioso paesaggio alpino della Valle Aurina.
Hotel Sant’Orso – Cogne, Valle d’Aosta
Affacciato sulla sconfinata prateria di Sant’Orso, porta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’Hotel Sant’Orso è uno speciale rifugio family friendly. L’hotel vanta una meravigliosa spa dove dalle 9 alle 17 i bambini sono i benvenuti. È un’immensa area benessere, estesa su 500 mq e distribuita su due piani, dove rilassarsi tra la piscina riscaldata, l’idromassaggio ma anche le tinozze di acqua fredda per i più temerari. Ai little king e little princess è dedicata la Kids Spa, dove i bambini potranno rilassarsi con massaggi su misura e trattamenti di bellezza. Le famiglie potranno poi ritrovarsi nella grotta di sale rosa dell’Himalaya oppure chi vuole più intimità può prenotare la Baita ad uso esclusivo: è la spa privata dell’Hôtel du Grand Paradis che accoglie gli ospiti con il calore di un antico chalet di montagna tra sauna, bagno turco, idromassaggio incastonato fra le rocce come in un lago alpino e relax di fronte al camino. Inoltre, ai bambini l’Hotel Sant’Orso dedica la massima attenzione, dal cocktail analcolico alla frutta al The Lodge bar al cadeau di benvenuto, il peluche del Sant’Orso, fino alla tv maxischermo con Disney Channel, sala giochi e zainetti per escursioni nella natura.
Ambiez Suite Hotel – Andalo, Trentino-Alto Adige
Sull’Altopiano della Paganella, in Trentino, l’Hotel Ambiez accoglie tutta la famiglia. La spa è pensata anche per i piccoli ospiti. La piscina coperta e riscaldata ha giochi d’acqua e di colore che piaceranno ai bambini, oltre a idromassaggi e comodi lettini. Dopo giornate nel freddo invernale ci si riscalda nella sauna finlandese o nel bagno turco aromatico, da alternare al brivido gelido della cascata di ghiaccio. Ai bimbi sono riservati poi alcuni trattamenti wellness come lo Speciale Masha e Orso, ovvero un massaggio corpo al cocco, albicocca o lampone, e lo Speciale Principessa Elsa, massaggio mani con limatura unghie e smalto colorato e glitterato. Nel frattempo mamma e papà possono concedersi un massaggio o un rituale di coppia. Ai piccoli ospiti, infine, l’hotel riserva il mini club, un’area giochi con un angolo morbido per i più piccini, libri di fiabe, campetto da calcio, videogiochi, calcetto e ping-pong in giardino per la bella stagione.
Adler Spa Resort Thermae – Bagno Vignoni, Toscana
A Bagno Vignoni, tra le colline della Val d’Orcia, sorge l’Adler Spa Resort Thermae, un’oasi di benessere per una vacanza o una giornata in famiglia da sogno. La spa dell’Adler si prende cura di corpo, anima e mente dei suoi ospiti. Il centro termale si estende su 1.000 m² di superfici interne ed esterne dedicate alle acque, in un magnifico paesaggio naturale. L’acqua termale è ricca di minerali, composti di zolfo e sostanze vulcaniche, con comprovati effetti curativi e depuranti, oltre che rilassanti. I piccoli rimarranno incantanti davanti alla grotta salina dove sgorga acqua termale a 38°, arricchita con sali del Mar Morto, che purifica la pelle e stimola la circolazione. Ai bambini piacerà poi tuffarsi nella piscina esterna, circondata dal verde del parco, adatta a tutte le stagioni. La piscina termale interna invece ha una temperatura di 36° e diversi tipi di massaggi in acqua. Dopo i bagni termali ci si rilassa nei luoghi del silenzio o nel mondo delle saune: avrete la scelta tra la sauna finlandese panoramica, immersa nel bosco e con vista sulle colline toscane o la biosauna sul laghetto di travertino. Per i bambini sono consigliati invece i bagni di vapore Grotta del Filosofo e Salino per purificare vie respiratorie, pelle e muscoli. Infine avrete una vasta scelta tra gli innumerevoli trattamenti: dall’ayurveda ai massaggi internazionali fino alla locale vinoterapia. A bambini e adolescenti invece sono dedicati particolari trattamenti, tra cui il massaggio Adler Kids con olio al cioccolato o al burro di latte e miele, il massaggio Adler Tuscany con un prodotto naturale scelto in base alla propria pelle o il Water Beauty Moments, che comprende un massaggio rilassante sotto i getti di acqua calda e un rituale capelli al miele che farà sentire le bambine delle principesse d’Oriente. L’Adler, dunque, è una garanzia di benessere per grandi e piccoli. Alle famiglie poi iscritte all’Adler Friends Club è offerto il soggiorno gratis ai figli fino a 15 anni dalla domenica al giovedì o venerdì.
*Consultare le strutture per regolamento accessi e servizi
Photo credit: jeremiah-lawrence_Unsplash